Chi sono?
È la domanda che mi ha fatto muovere i primi passi verso la spiritualità, la crescita e la conoscenza di me stesso.
Sono un ragazzo come molti, non sono un santone illuminato, non conosco le risposte a tutte le domande dell’Universo.
All’età di 25 sono caduto in una profonda crisi esistenziale: mi sembrava di non avere alcuna ragione per vivere, per svegliarmi al mattino. Questa crisi depressiva mi ha portato a restare per molto tempo immobile a letto. Mi chiedevo perché fossi così infelice, perché non riuscissi a trovare un senso alla mia vita.
Dopo la psicoterapia, che mi ha aiutato a spostarmi da dov’ero senza però risollevarmi e risanarmi del tutto, ho disperatamente cercato risposte nella spiritualità e nella meditazione come ultima chance.
Ho continuato a muovermi, a cercare persone che potessero insegnarmi, a leggere libri: volevo comprendere le cause profonde della mia sofferenza, la radice del dolore esistenziale che percepivo nella mia interiorità.
Un giorno, mentre mi trovavo presso un laghetto dove andavo spesso a meditare, sentii chiaramente aprirsi uno squarcio di luce dentro di me. Aprii gli occhi ed ebbi la netta sensazione che qualcosa dentro di me era cambiato. Mi guardavo intorno e mi rendevo conto di essere immerso nella natura di un luogo meraviglioso. Osservavo le api posarsi sui fiori, riuscivo a percepire la vita negli alberi, persino nei fili d’erba: per la prima volta avvertivo di essere parte di qualcosa, parte della Natura e questo sentire si trasformava in lacrime di gioia che scendevano calde sul mio viso. È difficile spiegare meglio di così quella sensazione di immensità a cui apparteniamo e che possiamo imparare a ricontattare.
Da quel momento in poi molte cose sono cambiate nella mia vita. La meditazione, la natura ed il mio sforzo consapevole avevano rotto un muro di dolore dentro di me e volevo che anche gli altri sapessero che tutti possono farlo, che tutti hanno una sorgente di felicità innata a cui possono imparare ad accedere.
Ho lasciato il mio vecchio lavoro da impiegato, stravolgendo la mia vita per seguire la forte spinta della mia Anima verso nuove direzioni.
Mi sono formato per diventare un insegnante di Mindfulness e Meditazione. Ho iniziato ad aiutare persone a comprendere la loro vera Natura.
Mi impegno quotidianamente a creare meditazioni guidate gratuite e percorsi individuali e di gruppo perché sento di poter aiutare le persone ad aprire quello spazio di luce dentro di loro.
Sono un’anima in cammino, non sento di essere arrivato da nessuna parte. La vita mi insegna e mi sorprende ogni giorno e sono così grato di questo.
Per essere al servizio di chi vive lontano da me, ho deciso di creare un percorso di meditazione e coaching di 8 settimane chiamato Tornare a Sentire perché è questo che è accaduto a me, sono tornato a sentire la vita scorrermi dentro.
Partita Iva 03021470608 Andrea Cappella